Locali

I locali de ilGin.it: Pout Pourri Vintage Cafè, Torino

Vanessa Piromallo
May 24, 2023

Accoglienza, ospitalità e sostenibilità: i focus di Pout Pourri Vintage Cafè, il locale di Torino di cui vi parliamo oggi

Indirizzo: Corso Tazzoli 88, Torino

Il Pout Pourri Vintage Cafè nasce 13 anni fa, nella periferia Torinese, e nel tempo lo studio costante e la passione per il mondo dell’ospitalità sono stati ingredienti caratterizzanti del lavoro di Giuliana e Giorgia Giancano. 

Nel realizzare il progetto hanno raccolto tutte le loro passioni, scegliendo di investire in una zona non centrale della città, per creare un’oasi in un punto da sempre ritenuto solamente industriale, inserendosi così nel quadro di riqualificazione della  zona.

Giuliana e Giorgia

D’inverno, tra i salotti interni, si assaggia una miscelazione calda. Durante tutto l’arco dell’anno sono serviti cocktail in cui la sostenibilità gioca un ruolo primario nelle creazioni. Molte materie prime provengono dalla corte interna di 1200 mq, come albicocche, pesche, menta e rosmarino. Dietro il bancone si preparano homemade, con un importante focus sui rum, soprattutto di origine agricola, molti dei quali provengono da viaggi effettuati da Giuliana nei Caraibi.

Locale interno

I focus principali di Pout Pourri sono accoglienza, ospitalità e sostenibilità.

La scelta più evidente è nell’arredamento, dove salotti del ‘800 e di modernariato si incontrano, senza mai scontrarsi, creando quel potpourri di stili e di colori che contraddistinguono il locale.

L’attenzione dell’ambiente viene applicati ogni laddove sia possibile: dalla selezione dei fornitori, all’attenzione agli sprechi, al divieto della plastica in ogni sua forma. Tutto si può recuperare, ad esempio frutta, verdura ed erbe aromatiche rinascono in sciroppi homemade, croccanti, sfoglie e garnish.

L’offerta è arricchita dal fatto che Giuliana e Giorgia, negli anni, hanno avuto modo di visitare piantagioni tra le più affermate del mondo per produzioni di nicchia ed uniche, dal caffè al rhum, dal the alla canna da zucchero arrivando fino al cacao. Si sono dedicate a studi molto trasversali, riguardanti non solo il bartending, ma anche erbe officinali, arte e sartoria, miele e degustazione di acqua.

Salotti esterni

La loro idea è che ogni persona accolta al Pout Pourri possa vivere un’esperienza personale sempre in evoluzione. 

Il drink che vi consigliamo: il Punch, che d’inverno al Pout Pourri non manca mai! Ma visto che adesso è primavera provate Rosso di Sera, una delizia sorprendente!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1307
Ricette
403
Recensioni
366
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News