Il Mondo del Giner

I migliori gin bar di Hong Kong

Vanessa Piromallo
November 12, 2015

State programmando un viaggetto durante le vacanze natalizie? Se siete tanto fortunati da poter andare a Hong Kong non perdetevi i 10 migliori gin bar!

Forse non tutti sanno che… a Hong Kong il gin è così popolare che esiste un’area chiamata “Baia dei bevitori di gin”. La stessa area è denominata anche “Baia della spazzatura” ed è pericolosa a causa delle infiltrazioni di gas che inquinano la zona.

Per fortuna invece a Hong Kong il gin è oggi sempre più apprezzato e la città offre un’eclettica scelta di gin cocktails in grado di accontentare i giners più avidi. Ecco i migliori gin bar della città selezionati da The Drink Business e le ricette dei loro cocktail più memorabili.

La “Baia dei Bevitori di Gin” è un’area di Hong Kong

Al G&T Cocktail Bar di Hong Kong, è molto chiaro il principale consumo del locale

Al G&T Cocktail Bar di Hong Kong, è molto chiaro il principale consumo del locale

Il locale offre tanti diversi cocktail a base di gin e ogni settimana sorprende con un drink speciale Dalle 17.00 alle 21.00 scatta l’Happy Hour e hai due cocktail al prezzo di uno.

Tra i cocktail originali trovate lo Sloe Sour con sloe gin, sweet&sour, bianco d’uovo e bitter al pompelmo, e l’Elder Apple-tini con dry gin, succo di mela, liquore al sambuco, succo di limone e cetriolo.

Un cocktail bar notevole per chiunque, The Woods è nascosto da una tettoia di luci di vetro soffiato sopra le scale che rappresentano i rami con la luce che brilla attraverso gli alberi. Così suggestivo che ci si aspetterebbe di essere serviti da elfi.

Uno dei cocktail di punta del locale è il Beet Negroni, con Tanqueray Gin infuso di barbabietola, Dolin Rosso Vermouth e Campari.

  • Topiary, 3/F, Hilltop Plaza, 49-51 Hollywood Rd

Situato nel cuore di Lan Kwai Fong, il rumoroso quartiere dei bar di Hong Kong, il Topiary dona un tocco di classe alla zona invasa dai nightclub e dai locali di birra artigianale e panini.

I “Shim cocktails” (termine in voga per definire la bassa gradazione) sono curati dal capo mixologist Paul Fran e sono descritti come “artigianali e caratterizzati da ottimi ingredienti e da un aspetto visivo affascinante.”

Nella stagione dei primi freddi il cocktail perfetto è l’Autumn Breeze con dry gin, liquore al sambuco, sciroppo di lampone, Earl Grey tea, succo fresco di limone e lamponi freschi.

  • Ozu, 1 Hollywood Rd

Ozu è un sake bar alla moda che offre anche una certa scelta di gin cocktails. Il Kyu è un’inebriante libagione di Hendrick’s Gin con cetriolo fresco, kiwi, menta e sake servito con ghiaccio secco e un’affascinante teiera. In quanto ritrovo tipico giapponese è disponibile anche una pletora di whisky e birre giapponesi.

  • Pirata, 29/30F, 239 Hennessy Road, Wan Chai

Pirata è un elegante bar e ristorante italiano ed è un’istituzione di Wan Chai. Nonostante sia famoso soprattutto per i suoi memorabili mix di vermouth, il cocktail the Clover Club hailing from Philadelphia è altrettanto notevole, per quanto semplice; si tratta di una combinazione di Mombasa Club Gin, succo di limone, lampone e bianco d’uovo.

  • Yardbird, 33-35 Bridges Street, Sheung Wan

Lo Yardbird è un moderno ristorante stile izakaya specializzato in yakitori (pollo grigliato allo spiedo), ma ha anche un’eclettica lista di cocktail e highball (cocktail con whisky).

Per quanto riguarda il gin, il Shino è un cocktail classico e semplice fatto con Beefeater Gin, erba di shiso, limone e zucchero nero.

Il Sunday’s Grocery è il negozio dello Yardbird che si trova in Kennedy Town e ha vari gin (e whisky, vino e Vermouth) così gli aficionados possono ricreare i cocktail a casa.

Il suggestivo Ozu

Il suggestivo Ozu

Vista del bar de The Envoy

Vista del bar de The Envoy

  • The Envoy, 3/F, The Pottinger Hong Kong, 74 Queen’s Road

Il True Blood #2 dell’Envoy è un delizioso miscuglio rosso rubino di Bols Genever Gin, liquore al ginseng fatto in casa, aranca, succo di mirtillo rosso e limone e barbabietola creato dall’emblematico mixologist Antonio Lai. Il cocktail si ispira al mondo dei vampiri e viene servito in una scatola per il kit di Pronto Soccorso riempita di ghiaccio; consigliato a prescindere dal periodo di Halloween.

  • Rise e Bisi, G/F, 12 Kau U Fong, Sheung Wan

Un locale veneziano a Sheung Wan, il Risi Bisi è uno dei posti preferiti dalla gente del luogo e dalla folla appena uscita dal lavoro.

L’Old Man Negroni è perfetto per la stagione autunnale ed è fatto con Citadelle Reserve Gin, Mancino rosso Amaranto Vermouth, Aperol e Campari.

Il Ping Pong 129 è una vera e propria gintoneria spagnola che spicca nella fiorente zona dei bar a Sai Ying Pun perché offre una delle più grandi selezioni di gin (e acque toniche) del mondo.

Un tempo il locale era un centro dove si giocava a ping-pong e oggi conserva l’aspetto industrial chic con il suo soffitto altissimo, le finestre stile retro-Hong Kong e le onnipresenti luci al neon rosse.

Tra i gin tonic più consigliati ci sono: Martin Miller’s Gin con Fever-Tree tonic water con limone  e ginepro; Farmer’s Organic gin con Q tonic e citronella; G’Vine Floraison Gin con la giapponesse Wilkinson tonic e uva.

Ori-gin è l’ori-gin-ale gin & cocktail bar di Hong Kong. Dice infatti di essere il primo aperto in città e fa parte del portfolio di Antonio Lai.

Qui sono disponibili centinaia di cocktail a base di gin e combinazioni di Gin Tonic diverse così che tutti gli amanti del gin, anche i più pretenziosi, possano essere soddisfatti.

Una menzione speciale al cocktail KGB perché merita di essere pubblicato per il suo potente mix di dry gin, liquore Kyoho, succo di limone e di lime, succo d’uva e sciroppo di sambuco, il tutto servito in una simpaticissima vaschetta da bagno completa di paperetta.

Fonti:

  1. http://www.thedrinksbusiness.com/2015/09/top-10-hong-kong-gin-bars/

Lascia un commento

Conferma

Still33 Premium Collection
Recensioni
Still 33, il Proibizionismo va in scena in Sudafrica
friuli fred jerbis polcenigo
News
Viaggio in Friuli alla scoperta del territorio con Fred Jerbis
EG_Wildlife Warrior Mood10 copy
News
Elephant Gin Wildlife Warrior, edizione limitata Natale 2022 per salvare gli elefanti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News