News

Barbarasa Gin conquista i giudici internazionali con ben due medaglie d’argento

Vanessa Piromallo
April 5, 2023

Due tra le gare più prestigiose, IWSC e World Gin Awards, due medaglie d'argento: il grande risultato raggiunto da Barbarasa Gin

Barbarasa Gin nasce dall’idea di Carlo e Stefano, due amici accomunati dalla passione per i distillati e per il Gin Tonic. Insieme hanno fondato Gin Factory per creare il proprio brand di gin, grazie alla collaborazione con il bravissimo master distiller italiano Eugenio Belli di Eugin Distilleria Indipendente, sono riusciti a creare un gin di eccellente qualità. Un vero orgoglio per il gin italiano, infatti ha già conquistato riconoscimenti internazionali importantissimi.

Proprio quest’anno i migliori giudici internazionali di due tra le più prestigiose competizioni a livello globale gli hanno assegnato due medaglie d’argento. La prima ai World Gin Awards 2023, dove lo hanno così descritto: “Un esempio eccellente di gin classico, al naso a tutto ciò che deve avere: ginepro, agrumi e spezie. Queste note continuano al palato, che è pulito e morbido, con un graduale aumento della sensazione speziata e una leggero nota di malto.”

La seconda medaglia d’argento arriva invece dalla International Wine & Spirits Competition (IWSC), durante la quale è stato assaggiato alla cieca da nomi importanti quali Joel Harrison, Tim Blake, Amanda Ludlow, Keli RiversNick e Larsson-Bell. Questi giudici hanno commentato nelle loro note di degustazione: “Naso complesso, con sottotoni marittimi di alga e umami. Deliziose note dolci floreali e agrumate si sentono immediatamente al palato, esaltate da aghi di pino di fine estate nell’eccitante finale.”

Questa bilanciata complessità che ha positivamente colpito le giurie deriva da un’attenta distillazione in alambicco e un’accurata selezione delle botaniche biologiche. Tra queste, le principali sono scorza di limone, foglie di mirto, rosmarino e foglie di ulivo – che vengono raccolte e selezionate a Pompeiana – più bacche di goji e pompelmo rosa, al momento provenienti dalla Sicilia, ma che hanno iniziato a coltivare a Pompeiana. Gli unici ingredienti non italiani sono le spezie che tanto hanno colpito il o la giudice dei WGA, cioè pepe nero, cardamomo verde, zenzero e semi di coriandolo.

Se siete curiosi di provare questo gin, cominciate col degustarlo liscio on teh rocks. In miscelazione invece, oltre ai classici Gin Tonic e Martini, provatelo anche nell’Aviation, nel Gin Fizz e nel White Lady; una vera delizia!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News