News

Celebrities Gin: dopo Emma Watson, anche Brad Pitt lancia un gin con Tom Nichol e Margot Robbie segue a ruota

Vanessa Piromallo
May 26, 2023

Brad Pitt ha lanciato a Cannes The Gardener Gin con Tom Nichol, mentre l'attrice Margot Robbie lancia in Australia il suo Papa Salt Gin

Vi avevamo parlato qualche tempo fa di Renais Gin, creato da Emma Watson e il fratello Alex lanciano, ispirato ai loro vigneti di famiglia a Chablis, in Francia. Poco tempo dopo, durante il Festival di Cannes, anche Brad Pitt ha annunciato il lancio del suo gin, anch’esso ispirato ai vigneti francesi.

L’attore, per la realizzazione di The Gardener Gin, ha instaurato una partnership con Tom Nichol, uno dei più importanti master distiller del mondo. Nichol ha lavorato allo sviluppo della ricetta assieme alla famiglia Perrin, proprietaria dell’azienda vinicola francese Château de Beaucastel e che fu partner di Brad Pitt durante il lancio del suo brand di champagne rosé Fleur de Miraval (Brad Pitt è infatti proprietario della cantina Fleur de Miraval).

Brad-Pitt e Matthieu-Perrin (PHOTO CREDIT: Serge Chapuis

Pitt e la famiglia Perrin hanno trascorso molto tempo assieme nella riviera francese e The Gardener Gin è proprio una celebrazione di questa zona, dei suoi aromi e sapori e, in particolare, della ‘night and day art de vivre’ secondo quanto raccontano nel sito web del gin. Biologico certificato e distillato in alambicco in rame, ha tra le botaniche ginepro, liquirizia, angelica, coriandolo, pompelmo rosa, limone, arance dolci e amare di Cap d’Antibes (nel sud della Francia). Come c’era da aspettarsi, The Gardener Gin è un London Dry, del resto Tom Nichol ha lavorato nella distillazione per oltre 40 anni, di cui gli ultimi 9 per Tanqueray, uno dei brand più venduti e celebri al mondo. Andato in pensione nel 2015, nello stesso hanno ha ricevuto il Lifetime Achievement Award da The Gin Guild e poi ha continuato a lavorare come consulente in diversi progetti.

Ma i celebrities gin non finiscono qui! Infatti pochi giorni fa anche l’attrice Margot Robbie ha lanciato il suo Papa Salt Gin, un ode allo stile di vita rilassato degli australiani e alle coste del paese. In partnership con lei, il marito Tom Ackerley e alcuni amici dell’industria cinematografica: Charlie Maas, Josey McNamara e Regan Riskas.

Sul sito del gin si legge che si tratta di un distillato “facile da bere” che “celebra il gusto delle botaniche native australiane”. Tra queste, i semi di acacia, il pepe rosa, il fiore di cera, l’ibisco e agrumi. Tra gli ingredienti figurano anche i gusci d’ostrica. La gradazione è del 43% vol.

Il gin prende il nome da Papa Salt, un californiano che gli amici hanno incontrato in viaggio e che rappresenta la perfetta incarnazione del “salty sea dog”, cioè il classico “fannullone da spiaggia” secondo lo slang australiano.

Pic from Papa Salt website

Papa Salt Gin è prodotto a Byron Bay ed è stato da poco lanciato durante un evento apposito al Maybe Sammy, stupendo bar di Sydney. Al momento è disponibile solo in Australia al costo di AU$85 (equivalenti a circa 52 Euro).

Leggi l’articolo sul gin di Emma Watson

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News