News

Cosa regalare e cosa bere questo Natale? I nostri consigli per le Feste

Vanessa Piromallo
December 9, 2022

Tutti i prodotti che la nostra redazione regalerà o vuole in regalo questo Natale: gin e non solo, ecco i nostri preferiti

NOON GIN

Noon Distilled Gin nasce dalla profonda conoscenza del gin di Walter Pirotti che per la creazione del suo gin si è rivolto a uno dei migliori master distiller del globo: Charles Maxwell. Noon Gin si distingue per tre caratteristiche: il colore blu chiaro dato dall’infusione del Butterfly Pea, che fa anche sì che il gin diventi viola chiaro con l’acqua tonica; la bottiglia allungata e blu che richiama le origini farmaceutiche del gin e che è graduata per indicare la dose giusta per il Gin Tonic; il gusto secco e floreale che risalta particolarmente nel G&T dove prende note che ricordano quelle dei vini Franciacorta.

Noon Jungle Gin è la nuovissima versione agrumata con in più foglie fresche di limone che conferiscono note fresche di clorofilla e buccia del limone che dà al gin il caratteristico aroma agrumato intenso.

Vai su GinShop

GIN DISTRICT

Nato dalla passione e dalla visione di quattro imprenditori lombardi, Gin District trascende i confini del classico gin per disegnare una mappa sensoriale di Milano, fondata sui principi del design, della moda e del gusto. Il risultato è un prodotto che prende slancio dalla tradizione per proporre il futuro e offrire un’esperienza che avvolge ed eleva tutti i sensi.

L’aroma inconfondibile di Gin District Brera è caratterizzato dal perfetto connubio di ginepro e vaniglia. All’assaggio la nota fresca iniziale delle erbe, quali menta ed eucalipto, lascia in seguito spazio alle note calde della vaniglia, della mirra e dell’incenso. Il finale è asciutto e pulito e, grazie alla presenza di pepe e cannella, lascia una sensazione leggermente piccante.

Gin District Montenapoleone ha ed erbacei di fiori come camomilla e rosa. Cannella, chiodi di garofano e pepe aggiungono corpo a questo gin, insieme a una piacevole piccantezza data da zenzero e galanga. Un gin avvolgente e fresco allo stesso tempo, in cui tutte le diverse note aromatiche sono orchestrate da un piacevole finale dolce di fiori di sambuco.

Gin District Isola è un gin dal profilo mediterraneo, ricco di sentori erbacei e agrumati, in cui il ginepro si unisce al rosmarino per aumentarne la carica balsamica. Note di limone e lime si mescolano alla freschezza della menta, per un distillato ricco di sfumature.

Vai su GinShop

AMBROSIA

Ambrosia Gin prende il nome dalla mitologia: l’Ambrosia era infatti il “nettare degli Dei”. Si caratterizza per una piacevole citricità data dalle note fresche del limone di Sicilia e per distintive note erbacee mediterranee date da salvia e rosmarino.

Ambrosia Gin Sicily Edition ha un piacevole gusto agrumato dato dalle scorze di limone di Siracusa e dall’arancio Tarocco. Al palato si percepisce sul finale una nota speziata, il tocco magico dei peperoncini siciliani. Il gusto è arrotondato dalle bacche di ginepro toscano e dai fiori di zagara.

A partire dal nuovo anno saranno prodotti all’interno della Distilleria Indie, la prima distilleria carbon-neutral in Italia, alimentata da energia rinnovabile al 100%, inaugurata ufficialmente l’8 Dicembre 2022.

Vai su GinShop

STILL33

Still 33 è la distilleria artigianale sudafricana che si ispira al Proibizionismo americano. Fuori dalle regole ma con il rispetto della qualità dei prodotti, della Natura e del piacere dei clienti.

Captain Stone Rum era il nome del capitano della goletta Malahat, imbarcazione usata per il trasporto via mare degli alcolici durante il Proibizionismo. Il rum è creato a partire da melassa del Sudafrica e dello Zambia, con metodo a fermentazione lenta e temperatura controllata per 7 giorni. Viene invecchiato in botti ex Bourbon e ogni bottiglia arriva da un unico lotto e da un unico barilotto, mantenendo il suo profilo unico. Ha grande rotondità, con note predominanti di vaniglia e rovere sia al naso sia al palato. Nel mezzo si percepiscono note di caramello e banana. Da bere liscio con ghiaccio, magari accompagnato da cioccolato, arancia o caffè.

Flivver Rooibos Citrus Gin deve il suo nome all’auto usata per i trasporti illegali. Le note fresche del Ginepro e quelle agrumate e morbide di limone e pompelmo, unite ai particolari sentori delle foglie di Rooibos, conferiscono al gin un gusto deciso e persistente. Il Roobois contribuisce inoltre alla grande morbidezza del distillato, rendendolo unico e bilanciatamente complesso.

Jenny Macadamia Dry Gin porta il nome dell’aereo JN4 della “Curtis Aviation”, venduto ai veterani e poi usato per il contrabbando. Un gin perfetto in ogni cocktail, soprattutto nel Gin Tonic; secco, deciso, intenso, con prominenti note di ginepro e noce di Macadamia.

Vai su GinShop

CHATEAU HIGHBALL COMTE DU GIN ET DE LA TONIQUE

Chateau Highball è nata con l’ambiziosa mission di sradicare il primato che lo Champagne detiene come “Maestro delle celebrazioni”, mantenendo il senso di convivialità dato dal POP, ed estendendolo ad altri generi di bevande. Nel loro favoloso Gin Tonic perfettamente bilanciato hanno riversato tutta la qualità e la cura che soddisfano anche i più esigenti. La preziosa bottiglia da champagne rende l’apertura del prodotto elegante e celebratoria, garantendo un brindisi sempre perfetto il Gin Tonic perfetto, ma anche un bellissimo regalo. Da servire freddo, in calice oppure con ghiaccio in coppa, per rendere ogni momento veramente speciale.

Vai su GinShop

VESUVIUS MAGMA GIN

Vesuvius Magma Gin è realizzato con la ginestra del Vesuvio, tanto cara al poeta Giacomo Leopardi che vi dedicò una lirica, insieme al rosmarino, al finocchietto, all’alloro del Vesuvio e al ginepro reperito nel salernitano: erbe raccolte ed essiccate naturalmente alle falde del Vesuvio, che vengono distillate in un’azienda agricola casertana con l’alcool a 41 gradi per dare vita a questo gin orgogliosamente partenopeo.

Vai al sito di Vesuvius Gin

COCKTAIL RUB BY BUGIN

I primi e unici rub artigianali – senza coloranti né conservanti – che uniscono i mondi della mixology e del barbecue: le botaniche del Gin Bugin in tre diversi mix di sale, spezie ed erbe per massaggiare la carne, il pesce, la frutta o la verdura prima di cuocerli.

Con il rub “Gin Tonic”, al gusto e all’olfatto, si ritrovano perfettamente le caratteristiche del cocktail più popolare al mondo. Elegante, tra amaricante e agrumato.

​Il rub “Negroni”, da crudo, rilascia le note amaricanti del Negroni. Da cotto, stupisce con una delicata nota dolce. Ottimo con maiale e stufati.

​Il “Martini Cocktail” rub è delicato ma, grazie al pepe di Timut, custodisce anche un’elegante nota pepata. Dà il meglio di sé con pesce, carni bianche, verdure e frutta grigliata.

Per il risultato perfetto, la carne può essere abbinata ai cocktail preparati con Gin Bugin, il gin studiato appositamente per accompagnare ogni piatto a base carne.

Vai su GinShop

ESSENSE

Essense è un brand italiano con il focus del caffè filtro e dei metodi di estrazione alternativi all’espresso. I suoi prodotti per la mixology nascono dalla volontà di stimolare la curiosità nei confronti di un ingrediente, il caffè, spesso sottovalutato in questo mondo.

Coffee Gin: In bocca comincia fresco e balsamico per proseguire con note di agrume. Il caffè conferisce una straordinaria morbidezza e rotondità, mantenendo l’anima autentica delle note di ginepro di questo gin artigianale.

Coffee Tonic: Si caratterizza in particolare per il sapore fruttato di caffè. Il bilanciamento tra l’acidità citrica, l’amaro del chinino e la dolcezza del caramello lo rendono una bevanda da molti definita “ruffiana”, che sa strizzare l’occhio a diversi palati senza essere mai stucchevole

Coffee Soul: Si caratterizza per un persistente e intenso aroma di caffè con profilo aromatico fruttato tipico dell’Ethiopia Sidamo. Questa tintura di caffè in formato spray si presta particolarmente bene per aromatizzare i cocktail, vaporizzando il prodotto nel bicchiere prima della preparazione oppure direttamente sulla bevanda in chiusura.

Vai su GinShop
coffee gin essense

GARGANO DRY GIN

Ideato dal bartender Riccardo Santovito, con la collaborazione di Distillerie Subalpine e dell’aromatiere Alfredo la Cava, Gargano Dry Gin vuole essere espressione del bellissimo territorio pugliese di cui porta il nome. La maggior parte delle botaniche vengono raccolte a mano nel territorio di Vico del Gargano e nell’oasi agrumaria di Rodi Garganico.

Distillato con Ginepro, Rosmarino, Coriandolo, Alloro, Origano, Mandarino, Ireos, Zedoaria e Maggiorana, è un gin fresco e profumato, con un retrogusto balsamico e agrumato, dove tutti gli ingredienti concorrono ad attribuire un carattere forte e deciso, esaltato dai sentori erbacei.

Vai su GinShop

SERI PERVAS

Seri Pervas comprende una linea di spirits che rende omaggio al territorio e al prestigioso passato commerciale di Trieste, da qui il nome che è quello del primo piroscafo dalle grandi ruote in legno costruito a Trieste nel 1839. I focus del brand sono: materie prime locali selezionate accuratamente e impreziosite da spezie che rimandano ai trascorsi emporiali della città, produzione artigianale, massima attenzione per la qualità e collaborazione esclusiva con realtà del territorio.

Seri Pervas Dry Gin è un distilled secco e molto versatile, piacevole sia in purezza che mixato, in cui prevalgono il ginepro e le note mediterranee delle foglie di ulivo e del rosmarino, con una piacevole punta di sapidità data dall’acqua di mare dell’Adriatico.

L’Amaro Seri Pervas è composto da un delizioso mix di erbe, spezie e radici, ma si caratterizza in modo unico per l’uso sapiente dei chicchi di caffè macinati. Infatti al naso fanno da protagonista le note tostate del caffè che sprigionano sentori di cacao e nocciola, ben accompagnate dalle note più amaricanti e secche della china e dell’angostura. Al palato, l’iniziale sensazione dolce degli zuccheri viene subito stemperata dalle erbe amaricanti che si distribuiscono omogeneamente all’interno del palato.

Vai su GinShop

RR7 LUXURY GIN

RR7 Luxury Gin è stato creato dal bartender Eugen Rosu per ringraziare i clienti da tutto il mondo che apprezzano i suoi cocktail e i gin infusi che utilizzava per prepararli. Viene distillato in alambicco discontinuo con alcol biologico, ginepro italiano e 14 botaniche tra le quali lampone, boccioli di rosa, gelsomino, tè nero di Ceylon e arance siciliane. Un London Dry che sa dare un contributo originale ed elegante alla miscelazione.

Segui RR7 Luxury Gin

GUNPOWDER

Gunpowder Irish Gin viene distillato artigianalmente in alambicchi di rame in stile medievale presso The Shed Distillery, che si trova in una delle zone più isolate e incontaminate dell’Irlanda. Questo gin unisce botaniche irlandesi a botaniche orientali, tra le quali il Gunpowder Tea (da qui il nome del distillato), un tè cinese fresco, speziato e amarognolo. Il gin ha un gusto pieno e persistente, con fresche note di agrumi unite alle note speziate delle radici e delle erbe orientali e del tè. Perfetto per chi ama i gin tonic agrumati o speziati.

Gunpowder Irish Gin Sardinian Citrus è l’edizione di Gunpowder Irish Gin lanciata a Marzo 2021: The Curious Mind che ha creato il gin Gunpowder è arrivata nella città sarda di Siniscola dove ha scoperto l’agrume locale chiamato “Sa Pompia”; nasce così questo gin che mantiene la felice unione tra note speziate e agrumate della versione classica, arricchendola con la citricità del “Sa Pompia” (Citrus monstruosa). Al gusto è fresco e mediterraneo, avvolgente e dolce allo stesso tempo.

Entrambi i gin sono disponibili anche nell’esclusiva bottiglia in ceramica bianca in edizione limitata. Elegante, raffinata e da collezione.

Vai su GinShop

G’VINE

A differenza della maggior parte dei gin, G’Vine Floraison è composto da alcol distillato dalla fermentazione dell’uva, più precisamente dell’Ugni Blanc (della famiglia del Trebbiano). La botanica che lo caratterizza è il fiore di vigna, raccolto a giugno nei pochi giorni di fioritura. Al palato è floreale, beverino, quasi dolce, con note di cardamomo e zenzero finendo con la liquirizia.

G’Vine Nouaison, distillato con la stessa base d’uva, risulta piacevolmente complesso, morbido e speziato. Il ginepro è predominante, con note speziate di liquirizia e noce moscata. Tra le botaniche troviamo il sandalo e gli acini in stato di allegagione. Molto corposo, è il gin “underground chic” dedicato ai bartender per la miscelazione.

June Royal Pear & Cardamom Gin è prodotto con solo ingredienti naturali a partire da G’Vine Gin Floraison, con in più tutta la freschezza del gusto della pera matura e il dolce tocco speziato del cardamomo verde. Una succosa esplosione di piacere per il palato, da provare in abbinamento alla Ginger Beer.

Anche June Wild Peach & Summer Fruits Gin è del tutto naturale e sprigiona tutta la freschezza della pesca e della frutta estiva. Perfetto nel gin Tonic e anche abbinato al Prosecco.

Vai su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News