News

Edgerton Gin: oltre ai colori c’è molto di più

Vanessa Piromallo
August 8, 2018

I due Edgerton Gin sono belli da vedere, con i loro colori rosa e blu, ma è il loro gusto unico ciò che colpisce davvero i sensi!

Il brand Edgerton Gin è noto per il suo gin dal colore rosa acceso, Edgerton Pink Gin, al quale è seguito nel 2015 il lancio della versione color azzurro, Edgerton Blue Spice Gin. Ciò che rende i due Edgerton Gin particolarmente interessanti è il fatto che il colore è piacevole all’occhio, ma il sapore non è quello che ci si aspetta, anzi, è decisamente meglio! Infatti talvolta i gin colorati possono trarre in inganno, far pensare che siano meno naturali o più dolci e beverini, lontani dal gusto classico del gin, ma ciò non vale affatto per Edgerton Gin.

“Il blu sta bene con il rosa!”

Partiamo dal primo e più noto Edgerton Pink Gin. Innanzitutto il colore è dovuto all’infusione del melograno dopo la distillazione. Ed è proprio il melograno che contribuisce a quel profumo appena dolce e invitante che distingue questo gin. Ma attenzione! Se state preparando il palato a un gusto dolce, morbido e fruttato avrete una sorpresa!

edgerton gin

Al palato Edgerton Pink Gin ha infatti un gusto forte. Prevalgono le note floreali e quelle calde, unite all’inconfondibile sapore del ginepro. Se all’inizio si percepisce una nota dolce, questa è immediatamente coperta da forti note aspre. E’ proprio il gusto aspro a colpire particolarmente. Non c’è complessità. Si percepisce il ginepro, poi emergono le note calde che si crogiolano per un po’ sul palato e poi di nuovo le note aspre tornano sul finale. Tutte le botaniche contribuiscono egregiamente al risultato: ginepro, coriandolo, angelica, iris, arancia, limone, cassia, cannella, noce moscata, melograno, damiana. Insomma, si tratta di un gin in grado di dare grandissime soddisfazioni in miscelazione e il bel colore rosa è un plus visivo non da poco, ma alla fine è il gusto quello che conquista.

Bisogna tenere presente che Edgerton Pink gin non ha una gradazione bassa, 43% vol. Non si tratta di un gin che si riesca a bere liscio con facilità, è fatto per la miscelazione. Sicuramente dà il massimo nel Gin Tonic in quanto l’acidità del gin viene ottimamente bilanciata dal gusto un po’ dolce e un po’ amaro dell’acqua tonica. In altri tipi di cocktail bisogna tener ben presente le note aspre e giocare bene con esse, poiché non funzionano abbinate a qualunque cosa senza cognizione di causa. Un bartender può di sicuro apprezzare le caratteristiche di questo gin e anche chi non è esperto in mixology può godersi pienamente Edgerton Gin nel classico G&T, bello da vedere con il suo bel colore rosa e buono e dissetante da bere!

Acquista Edgerton Pink Gin
edgerton gin

Vediamo ora le caratteristiche di Edgerton Blue Spice Gin. Questa versione è stata creata, a detta dei proprietari del brand, per attrarre un pubblico più maschile e perché “il blu sta bene con il rosa” (Richard phillips, company secretary di Edgerton Gin, 2015). Come abbiamo detto, in realtà il rosa trae in inganno e il colore non può realmente essere associato a un supposto palato “più femminile”, ma poiché prima della bocca viene l’occhio, ecco che deve arrivare anche un gin azzurro. Il vantaggio è che anche questa versione è molto buona e più versatile in miscelazione.

Il colore è dato dall’infusione delle viole blu dopo la distillazione. Il sapore è decisamente più caldo, terroroso, con interessanti note speziate di coriandolo e pepe nero bilanciate dalla freschezza appena accennata del finocchio. Il tocco speziato rende il gin particolarmente adatto a un bel Negroni, ma sa farsi valere in diversi tipi di cocktail. Incredibilmente risulta più morbido della versione rosa, ma ha comunque un bel sapore deciso, forte, robusto e ben bilanciato. Le botaniche in totale sono 17, molte delle quali spezie provenienti da diverse parti del mondo, ed è questa miscela di spezie a rendere Edgerton Blue Spice Gin molto ben riconoscibile al palato.

Acquista Edgerton Blue Spice Gin
edgerton gin

Entrambi i gin sono prodotti a Londra da uno dei più importanti master distiller del mondo. L’alcol neutro di base è distillato due volte, mentre il gin è distillato con metodo “one shot” in un tradizionale alambicco di rame, esattamente come si fa con i classici London Dry. Questa dicitura non può però essere applicata a Edgerton Gin poiché, come abbiamo detto, alcune botaniche vengono infuse dopo la distillazione (melograno per Edgerton Pink Gin e viola per Edgerton Blue Spice Gin). Ora che sapete tutto non vi resta che provarli! Enjoy and God Save the Gin!

Acquista i due gin assieme a un prezzo vantaggioso!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News