News

È in uscita “Il gin italiano”, il nuovo libro di Fulvio Piccinino

Vanessa Piromallo
March 8, 2018

Fulvio Piccinino presenta il suo nuovo libro in uscita lunedì "Il Gin Italiano" che esplora la storia dei distillati dai testi alchemici del 500 a oggi

La casa editrice Graphot annuncia l’uscita per lunedì 12 marzo de “Il gin italiano”, scritto da Fulvio Piccinino, indirizzato a liquoristi, barman e appassionati dell’universo del bere. Il libro sarà presentato il giorno della sua uscita al Fico cocktail bar, all’interno del Fico Eataly World di Bologna, in via Paolo Canali 8. La presentazione inizierà alle ore 14.30 e proseguirà con la degustazione di drink preparati con i migliori gin italiani.

Piccinino racconta la storia del gin in Italia, dal Medioevo a oggi

Il gin, famoso distillato a base di ginepro, ha origini lontane, spesso collocate nel nord Europa, ed è presente nella nostra tradizione da secoli. L’autore analizza i testi alchemici del Cinquecento, i libri di liquoristica rinascimentali e dell’Età Moderna, fino ad arrivare ai distillati più recenti, confermando così che il fenomeno italiano ha radici profonde e non si basa sull’improvvisazione. Il libro ripercorre le vicende storiche dei liquori al ginepro e dei primi gin italiani, realizzando la prima monografia italiana sull’argomento. Molta attenzione è data alle materie prime, alle caratteristiche dei gin moderni e ai produttori. Viene dedicata una parte ad alcuni cocktail del passato fuori dagli schemi dei grandi classici.

Fulvio Piccinino è un barman esperto di merceologia e di miscelazione. Insegna in scuole alberghiere e tiene seminari presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È l’amministratore del sito saperebere.com ed inventore del seminario permanente Esperienza Vermouth. Con Graphot editrice ha pubblicato Saperebere – La cultura del bere responsabile e Il Vermouth di Torino. Con i suoi libri si ripromette di riportare alla luce la storia della liquoristica italiana, per lungo tempo ingiustamente dimenticata.

La casa editrice Graphot è conosciuta per le sue pubblicazioni dedicate alla territorialità, alle radici storiche e alle tradizioni culturali. Pubblica libri di cucina (tradizionale e a km 0), di sport (ciclismo e calcio), saggi e guide escursionistiche (itinerari per famiglie con bambini, di diverse difficoltà e poco conosciuti).

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News