News

Hibernation Gin: un gin invecchiato unico al mondo

Vanessa Piromallo
April 4, 2017

Hibernation Gin non si distingue solo per le botaniche, ma anche per l'invecchiamento in botti di Porto bianco risalenti a 100 anni fa!

Hibernation Gin è il nuovo prodotto lanciato da The Dyfi Distillery e ha diverse caratteristiche che lo rendono unico al mondo, ma la principale è il fatto di essere invecchiato in barili di Porto bianco di 100 anni fa. L’altra particolarità è che, come per tutti i prodotti della distilleria gallese, le sue botaniche vengono raccolte nella vicina Biosphere Reserve protetta dall’UNESCO (v. foto di copertina).

Antichi barili e botaniche uniche, ecco l’originalità di Hibernation Gin

Fra le botaniche di Hibernation Gin raccolte a mano della Biosphere Reserve troviamo more, mele selvatiche e diverse varietà di mirtilli. Anche l’acqua di sorgente utilizzata per portare il gin a una gradazione alcolica del 45% è di origine locale, così come lo spirito di grano usato come base. Dopo la distillazione il gin viene lasciato a invecchiare in antichi barili di Porto bianco vecchi cent’anni. Per via della rarità di questi barili il gin è per forza un’edizione limitata, infatti vengono utilizzati due alambicchi da 100 litri che danno vita ovviamente a lotti piccolissimi anche per gli standard della microdistilleria.

hibernation gin

Il co-fondatore di The Dyfi Distillery Danny Cameron ha commentato che il gin invecchiato nelle botti non è certo un’idea nuova, ma solo di recente sta diventato popolare: “Quello che volevamo fare con Hibernation Gin era produrre qualcosa che non solo avesse botaniche uniche e locali, ma che utilizzasse anche un tipo di barile completamente nuovo per il gin.” Le botti fornite da Niepoort Vinhos, infatti, riflettono la passione di Danny Cameron per i vini portoghesi, che per molti anni sono stati protagonisti della sua carriera nel mondo degli alcolici.

The Dyfi Distillery è stata aperta appena un anno fa, a marzo 2016, e con Hibernation gin conclude in bellezza un primo anno di successi. Gli altri prodotti della distilleria sono il Dyfi original gin (dalle forti note di ginepro, con Myrica gale selvatica) e il Pollination Gin, con 29 botaniche di cui 19 raccolte localmente e descritto da Cameron come “una celebrazione del naturale ciclo della vita”.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News