News

I locali de ilGin.it: Flor Bologna

Vanessa Piromallo
January 10, 2023

Fiori, profumi, innovazione, estetica, stagionalità. 5 parole per provare a identificare il concept bar di Flor.

Flor: Via Drapperie, 10, 40124 Bologna

Telefono: 051 412 0627

Il concept

Flor nasce nel febbraio 2022 con intenzioni che si sono velocemente evolute. Sono partiti dall’identità del locale, un concept store legato al mondo della profumeria e dal forte impatto visivo, con scenografie degne di un set cinematografico e uno stile a metà tra il jungle, il coloniale e un tocco di design italiano anni 70.

Prebatch

Questo concept ha incontrato le idee ed esperienze del general manager Nicolò Ribuffo, e Marco Natali bar manager. Entrambi con un’idea: prebatchare.

In continua espansione, questa idea è sin dall’inizio nella proposta di cocktail “ready to drink” in singole bottiglie esposte nel frigorifero all’ingresso del locale. Un’idea da subito sposata dal brand Lurisia, partner sempre più presente.

Con i prebatch non solo si velocizza il servizio, ma si riesce a standardizzare la qualità dell’offerta e soprattutto dare un prodotto ad alto bilanciamento alcoolico. La firma di Natali, è senz’altro la capacità di creare classici e signature drink anche superiore ai 20° vol, di cui il cliente non percepisce il tenore alcoolico. Merito della fase di riposo in cui le particelle di alcool e acqua hanno il tempo di redistribuirsi uniformemente.

I signature

La creazione dei signature merita poi un’attenzione a parte. Ricerca, sviluppo e ancora ricerca è il modus operandi, contornato dal severo e mai contento gusto di Ribuffo. Un’asticella molto alta con cui confrontarsi ad ogni nuova drink list, che Natali affronta rispondendo sempre a 3 fondamentali capisaldi:

– ricette che esaltino aromi, consistenze e profumi di ingredienti stagionali, interpretati con sciroppi, cordiali e liquori homemade

– semplicità di esecuzione, grazie alla strutturazione di ricette prebatchabili (permettendo così il bilanciamento alcoolico)

– estrema attenzione all’estetica. Perché da Flor tutto ciò che proponiamo al cliente vogliamo che lo conquisti prima ancora che lo assaggi.

Il nostro Cocktail preferito

Florisia:

Gin infuso di campo; Italicus Rosolio di Bergamotto, Trebbiano, Triple Sec, Citrico, Lurisia analcolico assenzio

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News