Kimerud Navy Strength Gin: la forza della Norvegia

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Un omaggio alla forza, al duro lavoro svolto in climi estremi, all’eredità che i Vichinghi hanno lasciato alla Norvegia: Kimerud Navy Strength Gin

Ståle H. Johnsen, CEO e Master Distiller della Kimerud Distillery, ci racconta la sua azienda e uno dei suoi nuovi prodotti da non molto arrivato in Italia, Kimerud Navy Strength Gin, distribuito da Mediland Fair Organic Spirits. Il gin più forte della gamma, con i suoi 57° e un gusto talmente morbido da poterlo felicemente gustare liscio. Scopriamo insieme la sua storia e le sue botaniche vichinghe.

Distilled in small batches, crafted in Norway to a felimy recipe

Ciao Ståle, grazie per la disponibilità. Cominciamo con la storia della tua distilleria.

L’azienda nasce nel 2007 e da subito abbiamo cominciato a lavorare su un distillato a base di erbe. Nel 2014 abbiamo creato il nostro primo gin, Kimerud Distilled Gin, e nel 2015 la nostra prima acquavite, Kimerud Håvaldsen Aquavit Triple Cask. I progetti riguardanti il gin ci hanno subito entusiasmato e dato molte soddisfazioni, infatti abbiamo vinto medaglie d’oro e doppio oro in tre diversi continenti (USA, Europa e Asia). Per il nostro gin utilizziamo 22 botaniche, molte delle quali coltivate da noi nella nostra azienda agricola, Kimerud farm, risalente al 1785. Per via del clima freddo queste botaniche hanno aromi e sapori particolarmente intensi.

Il Master Distiller Ståle Håvaldsen Johnsen e Jan Obuch

Una delle caratteristiche che rendono uniche il nostro gin è l’uso di un’erba chiamata “Golden Root” che cresce solamente nelle zone Artiche selvagge in Norvegia e acquisisce i suoi particolari sentori dal Mar Artico. Costituisce un omaggio alla storia della Norvegia, infatti era considerata una prelibatezza dalle popolazioni vichinghe e le attribuivano anche proprietà magiche (800-1050 d.C.). Raccolgo a mano i fiori e le radici e poi peliamo la radice di questa erba a mano. Abbiamo testato centinaia di botaniche per creare il bilanciamento unico del nostro gin. La versione Navy Strength è l’ultimo prodotto che abbiamo realizzato, lanciato a novembre 2018 e già vincitore della Medaglia d’Oro a Berlino 2019.

A cosa si ispira il vostro brand?

Il brand Kimerud trae ispirazione dalle popolazioni vichinghe che abitavano la Norvegia. Da questa cultura nasce il nostro packaging con il motivo che si vede sull’etichetta. Anche le botaniche locali da noi utilizzate venivano usate anche dai Vichinghi per le loro proprietà medicamentose, come la già citata Golden Root.

Come è nata l’idea di fare un gin Navy Strength e come viene prodotto?

Kimerud Navy Strength è stato creato per dare completezza alla nostra gamma di gin. Per realizzarlo abbiamo unito i distillati di tutti i nostri gin per dare un bel bilanciamento a questa versione a 57°. Con questo prodotto abbiamo inoltre voluto onorare mio nonno, Jørgen Kristian Has Nilsen, che fu proprietario di un cantiere navale e costruiva imbarcazione anche nel rigido clima del nord della Norvegia. Celebrando lui vogliamo celebrare anche tutte le persone che fanno lavori pesanti per provvedere alla propria famiglia.

Anche Kimerud Navy Strength Gin è distillato in piccoli lotti con 22 botaniche e viene portato a gradazione con acqua pura di montagna. Tra le erbe troviamo la Golden Root e altre coltivate da noi, col loro intenso gusto dato dal clima artico. Altre sono Angelica, Ginepro, Coriandolo, Menta, Noce, Radice di Zenzero, Rodiola Rosa, buccia di Limone e d’Arancia.

Lo spirito viene distillato cinque volte con il nostro nuovo alambicco Arnold Holstein.

mediland-kimerud

Quali sono gli altri gin della vostra gamma?

Oltre al nostro classico Kimerud Dry Gin, abbiamo il Wild Grade Gin, con una gradazione alcolica del 47% vol. E’ un dry gin potente dove emergono bene le note delle botaniche selvatiche dell’Artico norvegese.

Hillside Aged Gin viene fatto invecchiare sei mesi in differenti tipologie di botti di quercia prima contenenti la nostra Håvaldsen Aquavit.

Collector’s Pink Gin ha 23 botaniche, ma il suo gusto secco deriva dai lamponi coltivati nella Kimerud farm, raccolti a mano da me, mia moglie Barbara e dalle nostre due figlie.

Infine abbiamo il Kimerud Navy Strength Gin di cui stiamo parlando e che, come vedete, completa perfettamente il quadro.

Qual è il tuo perfect serve per Kimerud Navy Strength Gin?

Può sembrare strano, ma secondo me è buonissimo da sorseggiare così com’è perché nonostante l’alta gradazione è un distillato molto morbido. Ovviamente funziona benissimo nei cocktail classici a base gin come il Dry Martini, il Negroni, il Gin Tonic eccetera.

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2019 - ilGin.it Tutti i diritti riservati