News

Letture consigliate: “Margaritas” di David T Smith e Keli Rivers

Vanessa Piromallo
May 20, 2024

I nostri cocktail preferiti dal nuovo libro ricettario Margaritas di David T Smith e Keli Rivers, una lettura da non perdere, soprattutto per chi ama tequila e mescal!

Dopo il volume sul Negroni, il Martini e i Dessert Cocktail arriva il nuovo libro ricettario del fantastico e alcolico duo David T Smith e Keli Rivers, corredato dalle foto di Alex Luck: Margaritas. More than 45 Classic & contemporary recipes. David T. Smith è drink writer ed esperto di gin e distillati, proveniente dall’Inghilterra e autore di moltissimi best seller, mentre Keli Rivers è bartender ed esperta di distillati, brand ambassador di Sipsmith Gin negli Stati Uniti; entrambi sono educatori e giudici di molteplici competizioni oltre a possedere palati sopraffini.

In questa nuova opera David e Keli esplorano ogni possibile variante del Margarita, un cocktail in auge da almeno un secolo, che ha ispirato canzoni, gadget e ristoratori di tutto il mondo. Gli autori specificano: per creare un Margarita delizioso servono solo tequila di qualità, succo di lime e liquore all’arancia, però esistono tantissimi brand di tequila, innumerevoli sour e dolcificanti, oltre a diversi modi per cambiare le proporzioni degli ingredienti. Da qui è facile capire quante siano le possibilità e loro ne hanno scelte oltre 45 tra ricette classiche e moderne, create ad hoc o entrate nella storia. Vi lascio alla lettura dell’introduzione per conoscere la storia del Margarita e i trucchi per prepararlo alla perfezione, ma condivido qui con voi un paio delle mie ricette preferite presenti nel libro. Che la fiesta abbia inizio!

NUDO

Tra i contemporary è il mio preferito anche perché ho contribuito alla sua creazione, avendo fatto conoscere Agalìa, uno speciale prodotto italiano, a David e Keli. Il nome significa nodo in spagnolo, ispirato all’italiano Sgroppino che, in quanto digestivo, scioglie i nodi allo stomaco. David ha poi trovato divertente quando gli ho detto quale sia il significato della parola in italiano.

Ingredienti x 2 drink

 – 50ml Agalìa Italian Agave Spirit

 – 30ml limoncello

 – 10ml succo di lime

 – 2tbsb di sorbetto al limone

 – Prosecco

 – Garnish: scorza di lime grattugiata

 – Ghiaccio

Preparazione: Shakerare tequila, limoncello e lime con ghiaccio e versare filtrando in due coppe da champagne. Aggiungere il sorbetto e un top di preosecco, poi guarnire con qualche zest di lime grattugiata.

MARGARONI

Tra tutti i nomi che ho suggerito per questo Experimental Cocktail, hanno scelto proprio questo, ma rende bene l’idea di un Margarita che si fonde col Negroni (e pertanto non poteva che essere uno dei miei drink favoriti).

Ingredienti:

 – 50ml reposado tequila

 – 30ml Campari (o 20ml di Aperol)

 – 20ml di succo d’arancia (30ml se si usa l’Aperol)

 – 20ml di succo di lime

 – Garnish: sale rosa, fettina di lime e fettina di limone

 – Ghiaccio

Preparazione: Shakerare con forza gli ingredienti con ghiaccio e versare filtrando nel bicchiere pieno di ghiaccio dopo avergli fatto un mezzo rim di sale.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1307
Ricette
403
Recensioni
366
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News