News

Previsioni di crescita rosee per il tequila

Vanessa Piromallo
August 10, 2022

Secondo un recente studio le vendite di tequila nel mondo raggiungeranno i 24.19 miliardi di Dollari entro il 2031.

Secondo i dati rilasciati da Allied Market Research la vendita globale di tequila nel 2021 ha generato 12.89 miliardi di Dollari. La stessa ricerca prospetta una crescita annuale del 6,6% (CAGR) dal 2022 al 2031. Si prevede che questa crescita sarà trainata principalmente dalla categoria Tequila joven, con il CAGR più alto (8,7% tra il 2022 e il 2031).

Dal punto di vista della categorizzazione in base al prezzo, il segmento più economico è quello che ha registrato le vendite maggiori nel 2021, comprendo ⅔ del mercato globale del tequila (al contrario del settore del gin, dove il mercato è trainato dai brand premium). La ricerca si aspetta comunque il più alto CAGR by price (7,3%) dal settore premium nel periodo di tempo preso in considerazione).

Agave Tequilana

Il Nord America continua ad essere il mercato maggiore, contribuendo a oltre ⅖ delle market share totali. Allied Market Research si aspetta che questo continuerà a essere il mercato dominante anche per tutto il periodo considerato. I mercati che prevedono avranno un CAGR del 10,5% in quel periodo, con crescita più veloce, sono America Latina, Medio oriente e Africa.

Anche prendendo con le pinze i pronostici di Allied Market Research, è evidente che gli agave spirits sono da qualche anno al centro dell’attenzione di moltissimi bartender in tutto il mondo, che con essi hanno arricchito la propria offerta di cocktail originali e twist. Non si riscontra ancora invece un consumo casalingo significativo, soprattutto nei paesi europei, e probabilmente sarà proprio la capacità di questi bartender e il loro impegno nell’educazione dei consumatori, così come l’impegno da parte dei vari brand, a far svoltare l’ago della bilancia. Proprio come il gin ha dovuto lottare contro la sua cattiva fama del passato per imporsi nel cuore dei consumatori, così anche il tequila avrà bisogno di questo lavoro di fino che può essere avvalorato solo dalla effettiva crescita della qualità a cui già stiamo assistendo.

Leggi anche l’approfondimento: Cosa è il Tequila?

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Still33 Premium Collection
Recensioni
Still 33, il Proibizionismo va in scena in Sudafrica
friuli fred jerbis polcenigo
News
Viaggio in Friuli alla scoperta del territorio con Fred Jerbis
EG_Wildlife Warrior Mood10 copy
News
Elephant Gin Wildlife Warrior, edizione limitata Natale 2022 per salvare gli elefanti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News