Crostata con X-Gin, lamponi e cioccolato
Ingredienti:
- 1 base di pasta frolla già pronta
- 300ml double cream (panna per dolci molto densa)
- 8 grammi di zucchero extrafine
- 50g di burro
- 200g di cioccolato 70%
- 50ml di latte intero
- 2 cestini di lamponi
- 15g di zucchero a velo
- Un goccio abbondante di X-Gin (circa 25ml)
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere una teglia tonda per dolci da 23cm di diametro e stendere sopra la pasta frolla (quella già pronta è perfetta, ma se si preferisce si può fare in casa). Coprire la pasta frolla con la carta da forno, mettere sopra un po’ di fagioli secchi e cuocere in bianco (alla cieca) per 10 minuti. Togliere i fagioli secchi e la carta da forno e cuocere per altri 15 minuti circa, fino far diventare la pasta di colore dorato.
Versare la panna densa in un pentolino, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a poco prima che giunga il bollore. Spegnere la fiamma e aggiungere il burro e il cioccolato. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo poi aggiungere il latte e mescolare. Il composto dovrebbe diventare luccicante. Versare il composto nella pasta frolla cotta e lasciar riposare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Per preparare la coulis di lamponi bisogna far scaldare i lamponi (tenendone un po’ da parte per guarnire la torta) assieme allo zucchero a velo in un pentolino fino a che i lamponi cominciano a rompersi, poi togliere dal fuoco e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Setacciarlo per eliminare i semini e aggiungere il gin.
Versare il coulis sopra la crostata al cioccolato e il gioco è fatto! Decorare con lamponi e/o con ciò che preferite.