Recensioni

Elephant Orange Cocoa Gin: ecco il nuovo gin e in quali ricette provarlo

Vanessa Piromallo
September 13, 2021

Scopriamo la magnificenza del nuovissimo Elephant Orange Cocoa Gin e le ricette facili da fare a casa in cui provarlo...

L’artigianale Elephant Gin nasce in Germania ma si ispira all’Africa, infatti unisce botaniche tedesche (tra le quali la mela) a tipiche piante africane, come Artemisia e Bucco del Sudafrica. Baobab del Malawi e Coda di Leone. In questa versione particolare il distiller ha voluto aggiungere una più profonda aromaticità aggiungendo al pluripremiato Elephant London Dry arance fresche intere e fave di cacao tostate. E’ molto raro che un agrume venga utilizzato intero e fresco nel gin, infatti per estrarne al meglio le note fresche, le arance sono state distillate sottovuoto e questo distillato viene aggiunto alla base creata con alambicco tradizionale Holstein. Lo stesso vale per l’estratto di fave di cacao tostate, che ha costituito una vera sfida per il distiller e fondatore del brand Robin Gerlach, il quale è però infine riuscite a ottenere un equilibrio perfetto come sempre.

Elephant Orange Cocoa Gin
Scopri Elephant Orange Cocoa su GinShop

Il risultato è un gin dove ​​le note erbacee di Elephant London Dry Gin fanno da perfetto sfondo ed esaltano le note delle arance fresche e delle fave di cacao, che aggiungono aromaticità e grande freschezza al gin. Le dolci note agrumate si accompagnano perfettamente a quelle più secche e vellutate del cacao, con il loro goloso aroma di cioccolato, rendendo Elephant Orange Cocoa Gin.

Questo gin, assieme agli altri del range Elephant che oltre al london Dry comprende il Navy Strength, l’Old Tom e lo Sloe Gin, contribuisce a salvare gli elefanti africani. Il brand infatti dona il 15% dei ricavi a due fondazioni dedicate alla preservazione della flora e della fauna africane: Big Life Foundation’s Ranger Club, molto attivo in Kenya e in Tanzania, e Space For Elephants Foundation, che cerca di coinvolgere le comunità del Sud Africa nella valorizzazione della fauna selvatica locale creando opportunità di impiego attraverso la creazione di attrazioni turistiche.

Acquista

Elephant Orange Cocoa Gin funziona meravigliosamente e in modo originale in moltissimi cocktail: Gin Tonic, Dry Martini, Espresso Martini, Gin Sour, Gin Fizz e tanti altri. Ecco qualche ricetta che vi proponiamo

Elephant Orange Cocoa Gin Tonic:

  • 50ml Elephant Orange Cocoa Gin
  • 150 ml Mediterranean Tonic Water
  • Ghiaccio
  • Garnish: rametto di rosmarino e scorza di arancia

Versa il gin e poi l’acqua tonica direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio, aggiungi i garnish, mescola e gusta un sorso d’estate!

Elephant Orange Cocoa Gin Tonic

Orange Cocoa Espresso Martini:

  • 50ml Elephant Orange Cocoa Gin
  • 30ml liquore al caffè
  • 1 caffè espresso leggermente zuccherato
  • Ghiaccio
  • Garnish: 1 scorza d’arancia e una spolverata di cacao

Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versare filtrando in una coppa Martini fredda. Aggiungere i garnish e servire.

 

Elephant Orange Cocoa Gin Fizz:

  • 80ml soda / acqua frizzante
  • 50ml gin
  • 30ml succo di limone
  • 10ml sciroppo di zucchero
  • Ghiaccio
  • Garnish: scorza d’arancia

Shakerare con ghiaccio tutti gli ingredienti tranne la soda. Versare filtrando in un bicchiere alto pieno di ghiaccio, completare con la soda e guarnire. Un drink celestiale per tutto l’anno!

Provalo subito

Lascia un commento

Conferma

dioniso truffle gin (1)
Recensioni
Dioniso Truffle Gin, l’oro bianco e l’oro nero catturati in un distillato
Papillon-gin
News
Come salvare farfalle e scarafaggi bevendo gin: Papillon Gin e Carabus Gin
limone jerbario
Ricette
Torta allo Yogurt al Gin Tonic

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News