Gin Evra Mex: dall’Italia il gin all’agave in stile messicano

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Gin Evra Mex è l’unico gin all’agave, prodotto in Italia con metodo compound ispirandosi al Messico. Ce lo racconta il suo creatore…

Un gin diverso da qualche altro che abbiamo mai provato? Una risposta certa è Gin Evra Mex, compound con infusione di ginepro, angelica e… agave! Una combinazione unica al mondo frutto di un’idea di Evio Scopano, appassionato di Gin Tonic e di viaggi, che in questa intervista ci racconta la storia che lo ha portato alla creazione di un gin originale sotto ogni punto di vista.

Gin Evra Mex è da provare liscio, il sapore che l’agave lascia nel palato è delizioso

Ciao Evio, raccontaci chi sei, la tua storia e come nasce Gin Evra Mex

Ciao Vanessa e ciao a tutti i lettori de ilGin.it. Io non sono un esperto di questo ambiente, ma amo da sempre il Gin Tonic. Mi piace provarne di diversi tipi, con toniche particolari, e affidarmi all’esperienza dei bartender che incontro, non solo in Italia, ma anche durante i miei viaggi di piacere. Infatti l’altra mia grande passione è viaggiare ed è proprio durante uno di questi viaggi che ho avuto l’illuminazione. Mi trovavo in una Gineria di Eindhoven, in Olanda, quando ho deciso di provare a produrre un mio gin. Anzi, la mia idea è creare un’intera linea di gin ispirati ai paesi del mondo che ho visitato e portare così sul mercato qualcosa di mio.

Mi sono dunque messo alla ricerca del produttore che facesse per me e insieme abbiamo creato Gin Evra Mex. Oggi sono tanti i produttori in Italia, ma alla fine ho scelto Mistico Speziale perché di grande esperienza e in grado di darmi il giusto supporto. A Saverio Denti piacciono le sfide e gli piace sperimentare con botaniche diverse dal solito e quindi ha subito mostrato interesse per la mia idea.

gin evra mex

Infatti la tua è un’idea originale, non esistono altri gin così. Come ti è venuto in mente di creare un gin in stile messicano con l’agave?

Pensando alle mete in cui sono stato, il Messico è sicuramente quella a cui sono più legato. Pensando a questo paese e alle sue bevande tipiche mi è immediatamente venuta in mente l’agave e così ho proposto questo progetto al produttore. Saverio Denti non aveva mai lavorato prima con questa pianta, ma gli è piaciuta l’idea e si è messo subito all’opera e nel giro di pochissimo tempo è riuscito a sviluppare una ricetta che soddisfacesse appieno entrambi.

Come è prodotto Gin Evra Mex?

Si tratta di un compound gin, quindi le botaniche vengono infuse singolarmente nell’alcol per 48 ore, poi avviene la filtrazione e l’unione dei singoli infusi secondo un preciso bilanciamento, per poi portare il tutto alla gradazione del 40% vol. Il gin viene fatto riposare ed è imbottigliato, tutto il procedimento avviene presso l’azienda Mistico Speziale.

Abbiamo scelto solamente tre botaniche: l’agave americana che abbiamo selezionato, l’immancabile ginepro e l’angelica per legare il tutto. Non abbiamo aggiunto coriandolo o agrumi o altri ingredienti perché gli aromi dell’agave sono delicati e venivano coperti eccessivamente dagli altri sentori.

gin evra mex

Come hai scelto il nome del gin e il particolare packaging nero?

Il nome è quello di mia figlia, Ginevra, che scelsi proprio perché piaceva sia a me sia a mia moglie e conteneva la parola “gin”! L’etichetta riporta anche la data 2016 che è il suo anno di nascita.

La bottiglia invece l’ho scelta perché mi riportava a un immaginario piratesco che associo al Messico e che mi piace molto, con questo vetro nero e la sua forma. Mi ha fatto pensare al marinaio ubriacone che barcolla sulla prua con il suo liquore in mano.

Per quanto riguarda lo sviluppo del brand sto lavorando con un’agenzia pubblicitaria per definirlo meglio, perché si tratta di un prodotto particolare e nuovissimo. A maggior ragione se riuscirò a sviluppare la mia idea di creare un’intera linea. Ho già una idea per la testa che non è ancora stata sviluppata da nessuno e che si ispira alla Spagna, il paese dopo il Messico a cui mi sento più legato e che ho visitato in lungo e in largo, amo il calore della sua gente, il clima, il mare. Mi piace molto anche Londra e vorrei sviluppare un gin che si ispiri all’Inghilterra, ma in una chiave originale.

Sin dall’inizio la mia idea è di fare qualcosa di “pazzo”, di forzare la mano. Non ha senso fare un altro gin che sia come tutti gli altri.

Quali sono i tuoi consigli di miscelazione per Gin Evra Mex?

A me piace soprattutto liscio perché l’agave lascia un buon aroma in bocca. Liscio è molto buono anche per accompagnare il pesce crudo. Mi ha dato l’idea un barman dopo averlo assaggiato e infatti non copre i sapori, ma li fa esplodere: il gusto del gin e quello del pesce si uniscono in una vera e propria esplosione di sapore.

Per quanto riguarda i cocktail, consiglio particolarmente il Gin Fizz e il Clover Club. Gin Evra Mex funziona benissimo anche nel Dry Martini. Per il Gin Tonic invece consiglio un’acqua tonica basica, non aromatizzata, in modo da non coprire il gusto dell’agave.

Scheda Tecnica
Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati