News

Diageo Reserve World Class 2016, Jennifer Le Nechet è la prima donna vincitrice della gara

Vanessa Piromallo
October 3, 2016

A Miami i bartender migliori di tutto il mondo si sono sfidati alla finale di Diageo Reserve World Class 2016 e per la prima volta a trionfare è stata una barlady

La francese Jennifer Le Nechet è stata appena nominata Miglior Bartender del mondo 2016 al termine della finalissima della DIAGEO RESERVE WORLD CLASS,  la prestigiosa ed acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di oltre 50 paesi nel mondo. Dopo una battaglia lunga quattro giorni, Jennifer Le Nechet ha surclassato i più grandi artisti del cocktail giunti a Miami dai quattro angoli del pianeta.

La barlady francese, star del Café Moderne di Parigi ha sbalordito la giuria con i suoi cocktail originali creati al bancone a tema steampunk del bar pop-up da lei ideato protagonista dell’ultima decisiva sfida.

Jennifer La Nechet è la prima donna ad aver mai vinto la Diageo Reserve World Class Competition

Foto della premiazione svoltasi giovedì a Miami

Foto della premiazione svoltasi giovedì a Miami

L’appuntamento del 2016 segna non solo l’ottava edizione del contest WORLD CLASS, ma anche la più grande finora organizzata da Diageo, con un numero di contendenti che ha sfiorato quota 10mila a livello mondiale. E solo 56 sono riusciti a staccare il biglietto per Miami, tra cui il due volte Miglior Bartender d’Italia Mattia Pastori del Damascegliere di Milano.

Ogni sfida della finale ha messo in luce una dote diversa dei bartender: tecnica, personalità, conoscenza dei distillati e capacità di lavorare sotto pressione. Selezionando i migliori distillati della gamma Reserve, come vodka Ketel One e Cîroc, tequila Don Julio, gin Tanqueray No TEN, bourbon Bulleit, rum Zacapa e blended scotch whisky Johnnie Walker Blue Label, i bartender hanno preparato cocktail classici e creato nuove ricette di loro invenzione. Hanno anche lottato contro il tempo nella sfida ‘Against the clock’ miscelando otto drink intramontabili in appena 10 minuti.

Jennifer Le Nechet ha dichiarato: “È semplicemente incredibile – mi sembra tutto così irreale. L’intera competizione mi ha regalato momenti memorabili, ma da quando sono a Miami ho la sensazione di sognare ad occhi aperti. E sentirmi chiamare sul gradino più alto del podio, mi ha dato un’emozione che non ho mai provato prima.”

Jennifer di emozioni ne vivrà ancora tante nei prossimi 12 mesi: come Brand Ambassador di Diageo Reserve viaggerà per il mondo partecipando ad altre competizioni, ma stavolta nelle vesti di giudice, e preparando drink su misura nelle location più esotiche ed esclusive. Ormai è entrata nell’olimpo della mixology facendo il suo ingresso nella WORLD CLASS Hall of Fame.

Alex Kratena, giudice e fondatore di P(OUR), ha dichiarato: “Noi della giuria siamo rimasti profondamente colpiti dal livello di professionalità raggiunto quest’anno. Questi ragazzi hanno fatto faville – centrando in pieno l’obiettivo sia con i cocktail classici, sia con i drink ‘fatti su ordinazione’. Il loro spirito innovativo ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta.”

Il programma WORLD CLASS di Diageo è all’avanguardia del settore – oltre ad organizzare la competizione annuale, offre assistenza e percorsi formativi ai bartender e investe in progetti di ricerca che determineranno la futura evoluzione della professione. L’analisi previsionale “WORLD CLASS: Future of Cocktails”, presentata a Miami la scorsa settimana, anticipa le tendenze che plasmeranno la fisionomia dell’intero universo del bere negli anni a venire.

Le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione di World Class 2017 verranno aperte il 9 novembre.

Fra poco più di un mese aprono le iscrizioni all’edizione del 2017 di Diageo Reserve World Class Competition

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News