Recensioni

Ginterior, l’anima di un gin che racchiude gli aromi del Friuli

Elisabetta Lugli
October 22, 2021

Ginterior Old Tom Gin è il gin italiano con botaniche del Friuli Venezia Giulia che vi conquisterà: ve lo raccontiamo con la sua creatrice

Ci ha messo due anni Stefania ad arrivare alla ricetta perfetta del gin che aveva in mente di produrre: un lungo lavoro di ricerca che ha portato i suoi frutti con l’esordio sul mercato di Ginterior, un distillato che nasce in Friuli, prodotto in un liquorificio triestino. Abbiamo parlato con lei per farci raccontare la storia di questo gin dall’animo profondamente friulano.

Ginterior, il gin made in FVG

Stefania, com’è nato Ginterior?

Tutto è iniziato da una passione casalinga, che desideravo tanto diventasse una professione. Con il mio compagno siamo partiti studiando e abbiamo individuato il desiderio di dare vita a un gin che fosse collegato con ingredienti tipici della zona.

ginterior

Quali sono le botaniche tipiche del Friuli che hai scelto per Ginterior?

Sono prodotti molto particolari della zona come il miele di Marasca prodotto nel Carso, il Tarassaco, le pesche di Fiumicello, che sono le più buone delle regione, l’Erba dei Tartari che cresce lungo il fiume Meduna, ed è un’erba che cresce solo lì. La mia idea era quella di far conoscere la regione e creare anche un valore aggiunto: per questo l’Erba dei Tartari la coltiviamo noi, perché quella che cresce sulla sponda del fiume è protetta. 

Che tipo di gin è Ginterior e quali sono le sue caratteristiche?

Ginterior è un compound. Quando apri la bottiglia e lo annusi, senti profumo di pesca e di miele, poi arrivano le note più fresche e amaricanti. È un gin sui generis.

Assaggia Ginterior

Ginterior esce con il marchio Xedequa. Da dove arriva questo nome e da dove arriva il nome Ginterior?

Il nome Xedequa deriva dall’egiziano “zed” che significa presenza, ed “equa” che è una parola latina. Significa quindi “equa presenza”, in quanto con questo brand voglio rappresentare in maniera eguale ed equilibrata tutto il Friuli Venezia Giulia, sviluppando drink artigianali di qualità pensati per esaltare profumi e sapori caratteristici provenienti da ogni parte della Regione.

La figura femminile del logo rappresenta me ed è disegnata a mano in stile libero e richiama l’artigianalità dei nostri prodotti, così come il pattern caratteristico rappresentato nelle etichette è pensato come una composizione floreale dell’ambiente naturale locale che, rivisitato in chiave randomica, conferisce alla bottiglia un design estroso, pop e moderno.

La parola Ginterior vuole rappresentare l’anima del nostro gin, che unisce il tradizionale con l’originalità della ricetta.

Acquista

Come consigli di gustare Ginterior?

Ginterior è un distillato che si beve molto gradevolmente anche liscio. Ci sono bar che lo propongono e che hanno creato cocktail ad hoc capaci di esaltarlo al massimo. Come gin tonic, consiglio di prepararlo con limone come garnish, oppure qualche  granello di pepe, utilizzando una tonica un po’ amara per spezzare la dolcezza del gin. 

Xedequa ha in cantiere altri prodotti da lanciare sul mercato?

Sì, ci sono già ricette pronte per altri prodotti, ancora da mettere a punto. Per il momento il focus resta su Ginterior, che è uscito sul mercato a giugno.

Prova Ginterior

Lascia un commento

Conferma

friuli fred jerbis polcenigo
News
Viaggio in Friuli alla scoperta del territorio con Fred Jerbis
EG_Wildlife Warrior Mood10 copy
News
Elephant Gin Wildlife Warrior, edizione limitata Natale 2022 per salvare gli elefanti
BUGIN cocktail rub trio (1)
Recensioni
Anche il barbecue può profumare di gin con i Cocktail Rubs by Bugin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News