Recensioni

Soero Distilled Gin, il sole di Alghero

Elisabetta Lugli
October 15, 2021

Fresco, agrumato, floreale...lo spirito di Alghero è Soero Gin e oggi ve lo raccontiamo con il suo ideatore...

Soero Distilled Gin è un distillato tutto nuovo, nato durante la pandemia, e i suoi creatori sono due fratelli di Alghero, Dario e Gavinuccio Olmeo. Dario è da 10 anni il titolare del Maracaibo Cocktail Bar di Lido San Giovanni, ad Alghero, un locale fronte mare che affaccia su Capo Caccia, luogo famoso per il suo tramonto spettacolare e per il suo profilo curioso che gli è valso il soprannome di “il gigante che dorme”. È questo il luogo che ha ispirato tutto il progetto di Soero Distilled Gin, come ci ha raccontato Dario. Ecco cosa ci ha detto.

Dario, raccontaci tutta la storia di Soero Gin.

Come dicevo, io sono titolare del Maracaibo Cocktail Bar, e con mio fratello avevamo in mente di produrre qualcosa di nostro, in particolare l’idea di un gin ci frullava in testa da parecchio tempo. Poi, con la pandemia si è presentata la situazione di poterci dedicare a questo progetto a tempo pieno, avendo il locale chiuso. Così, finalmente, a giugno Soero Distilled Gin è uscito sul mercato.

soero gin

Dove avete trovato l’ispirazione per dare vita a Soero Distilled Gin?

Il favoloso tramonto sul mare di Capo Caccia, sul quale si affaccia il Maracaibo Cocktail Bar, ha dato origine a tutto: il nome, i sentori, la bottiglia. Il nome Soero infatti racchiude insieme due parole, “sole” e “Alghero”. La bottiglia, da 500 ml, ha una forma particolare e le sue striature rappresentano le onde, mentre l’etichetta è color sabbia, e ricorda la spiaggia. La prima “o” della scritta Soero sull’etichetta è un sole, e il copricapsula ricorda il colore del cielo. Soero Distilled Gin è un prodotto totalmente ispirato all’estate e al mare.

Provalo

Raccontaci come viene prodotto Soero Distilled Gin e quali botaniche avete utilizzato.

Soero è un distilled, e per la produzione ci siamo appoggiati alla distilleria Zamperoni in provincia di Padova. Le botaniche utilizzate sono 13, e tra queste ginepro e mirto vengono dalla Sardegna, mentre le restanti arrivano da altre zone d’Italia, e sono coriandolo, lavanda, rosa, miele, arancia, viola, cardamomo, limone, gelsomino, pepe nero e angelica.

Quali sono le caratteristiche di Soero Distilled Gin?

Si tratta di un gin amabile, fresco, agrumato e floreale. Abbiamo voluto dare vita ad un prodotto il più possibile equilibrato. È anche molto profumato: molti dicono che aprendo la bottiglia si sprigiona una fragranza che sembra un profumo. Il colore giallino di Soero DIstilled Gin è dato da un fiore, il cartamo, che è un colorante naturale.

Come consigli di gustare Soero Distilled Gin?

Soero è un gin molto malleabile, che si presta benissimo alla miscelazione. Consiglio un twist del Gin Fizz, il Soero Fizz: si prepara con Soero Gin, sciroppo di zucchero aromatizzato alla lavanda, il limone si sostituisce con il lime per renderlo più fresco, e il drink si chiude con una soda aromatizzata al mirto. Se si vuole preparare un Gin Tonic, invece, ci vuole una tonica neutra, e come garnish una scorza di arancio e un fiorellino di lavanda. On the rocks, Soero Distilled Gin è perfetto, e anche liscio ha una sua personalità.

Acquista Soero gin

Avete in cantiere il lancio di altri prodotti?

Per il momento vogliamo concentrarci bene su Soero Distilled Gin. Sta avendo un buon successo e lo abbiamo candidato a moltissimi concorsi non solo in Italia ma in tutto il mondo. Stiamo lavorando anche sulla distribuzione. Nulla toglie però che in futuro a Soero Gin si affianchino una vodka e un liquore, con caratteristiche simili al nostro gin.

Prova Soero Gin

Lascia un commento

Conferma

Still33 Premium Collection
Recensioni
Still 33, il Proibizionismo va in scena in Sudafrica
friuli fred jerbis polcenigo
News
Viaggio in Friuli alla scoperta del territorio con Fred Jerbis
EG_Wildlife Warrior Mood10 copy
News
Elephant Gin Wildlife Warrior, edizione limitata Natale 2022 per salvare gli elefanti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News