Ricette

Un Gin Tonic non fa primavera… ma 5 sì!

Vanessa Piromallo
March 25, 2024

5 Gin Tonic Primaverili e musicali con gin italiani e la scheda delle botaniche dei garnish utilizzati: dai un tono ai tuoi drink!

SPRING FEVER

Ingredienti:

  • 5cl Gin Effimero
  • 1,5cl Sciroppo di fiori di sambuco
  • Boccioli di Rosa edibili
  • Semi di Cardamomo
  • Semi di Coriandolo
  • Acqua Tonica
  • Ghiaccio

Preparazione:

Per il ghiaccio aromatizzato: Spaccare con un pestello i semi di cardamomo poi mettere in infusione per un’ora nell’acqua in uno stampo per il ghiaccio i semi spaccati di cardamomo e i semi interi di coriandolo, poi mettere in congelatore.

Per il Gin Tonic: Mettere nel bicchiere 5cl di Gin Effimero e 1,5cl di sciroppo al sambuco, mescolare e poi aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Battere tra le mani i boccioli di rosa (in questo modo sprigionano la loro essenza) e metterli nel bicchiere, poi aggiungere anche il ghiaccio aromatizzato e infine la tonica. Mescolare delicatamente e servire.

GIN EFFIMERO

Effimero Gin lascia un piacevole retrogusto con tratti agrumati amaricanti ed un tocco di erbaceo. Le sue caratteristiche lo rendono un prodotto di facile comprensione ed apprezzamento per ogni tipo di palato. Arancia amara e bergamotto danno freschezza, il Pepe di Timut e le foglie di corbezzolo donano complessità e profondità, accompagnandosi perfettamente con le note tipiche del ginepro. Per celebrare gli effimeri momenti che rendono preziosa la vita.

FIORI DI SAMBUCO

Cosa sono? Il Sambuco è una pianta arborea o arbustiva perenne originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’America e appartiene alla famiglia delle Caprifogliacee. I fiori del Sambuco sono costituiti da cinque petali di colore bianco e da stami con antere gialle e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera, prima di lasciare il posto ai frutti, caratterizzati da piccole bacche di colore rosso scuro o nero. I fiori si Sambuco vengono utilizzati per fare moltissimi distillati e liquori e nel gin donano un aroma dolce e floreale.

Proprietà benefiche: I fiori di Sambuco possono essere utilizzati per creare un infuso che aumenta la sudorazione corporea facilitando l’eliminazione di tossine e abbassando la temperatura in caso di stati febbrili. Assieme alle foglie possono venire messi in infusione creando tisane che aiutano a combattere problemi alle vie respiratorie come asma, tosse e raffreddore, e a favorire la circolazione sanguigna se usati come impacchi.

Acquista Gin Effimero
effimero gin

BITTERSWEET SYMPHONY

Ingredienti:

  • 5cl Banxiae Gin
  • 5 fragole
  • Qualche foglia di rucola
  • Acqua Tonica
  • 7 grani di pimento (o pepe nero in alternativa)
  • Ghiaccio

Preparazione:

Per lo spray fragola e rucola: Pestare la rucola e 4 fragole, poi aggiungere 5 grani di pimento (oppure pepe nero) senza pestarli e mettere il tutto in infusione per 3-4 ore in 20cl di alcol etilico. In seguito filtrare e mettere il liquido in un vaporizzatore.

Per il Gin Tonic: Mettere nel bicchiere il ghiaccio a cubetti, 5cl di Banxiae Gin, una fragola tagliata in 4 pezzi e 2 grani di pimento, poi aggiungere l’acqua tonica e mescolare delicatamente. Alla fine spruzzare sulla superficie del bicchiere l’essenza di fragola e rucola.

BANXIAE GIN

Dal processo di distillazione con alambicco discontinuo nasce un London Dry Gin fatto interamente in Umbria, che omaggia col suo nome la rosa Banksiae. La caratteristica predominante è il connubio tra le note erbacee e balsamiche e quelle morbide e floreali. In bocca, nonostante il volume alcolico di 42 gradi, il sorso è ampio, avvolgente e pieno. Echi floreali e rimandi speziati rendono la bevuta vivace, la lunga persistenza erbacea risulta così piacevole e invoglia il sorso successivo.

FRAGOLA:

Cosa è? Di solito viene chiamata fragola la parte commestibile della pianta, che viene considerata da molti il suo frutto, anche se non lo è dal punto di vista botanico. Infatti in realtà i frutti sono i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola, la quale quindi è considerata un frutto aggregato perché non è altro che il ricettacolo di un’infiorescenza. Le fragole vengono utilizzate abbastanza spesso come botanica nel gin, soprattutto quando si tratta di gin un po’ dolci, ai frutti di bosco, ma anche solo per dare una nota fruttata al distillato. 

Le proprietà benefiche della fragola: Questo frutto è ricco di minerali importanti quali ferro, fosforo, magnesio e potassio ed è ricco di vitamine, soprattutto la vitamina C, utile per le difese immunitarie del corpo. La presenza di xilitolo, inoltre, le rende adatte a sbiancare i denti e a combattere l’alitosi prevenendo la formazione di placca, mentre la presenza di antociani rende le fragole potenzialmente dei buoni antinfiammatori.

Acquista Banxiae Gin

SUMMER OF ‘69

Ingredienti:

  • 5cl Riviera Italian Gin
  • 6 ciliegie
  • ½ lime a spicchi e 1 scorza di lime
  • 2 gocce di bitter (tipo angostura o simili)
  • 1 cucchiaino di miele
  • Acqua Tonica
  • Ghiaccio

Preparazione: Pestare 5 ciliegie e mezzo lime a spicchi, aggiungere 2 gocce di bitter e 1 cucchiaino di miele. Mescolare il composto e poi filtrarlo e versarlo nel bicchiere. Riempirlo di ghiaccio e aggiungere 5cl di gin, una ciliegia intera e 1 scorza di lime. Completare con l’acqua tonica e mescolare delicatamente.

RIVIERA ITALIAN GIN

Riviera Italian Gin è prodotto con metodo compound su una base di alcool distillato dal vino, precisamente da uve Sangiovese toscane. Al naso, le note dolci dell’uva prevalgono in maniera distintiva senza essere invadenti, lasciando poi spazio al ginepro e a note calde di cannella e zenzero. L’aromaticità delle botaniche è molto ben bilanciata, lasciando un gusto secco ma rotondo e piacevole. Il profilo aromatico è spostato su gusti vicini al palato italiano, risulta quindi di buona beva con una persistenza non invasiva.

CILIEGIA:

Cosa è? La ciliegia è il frutto del ciliegio dolce (Prunus avium), che si distingue da quello acido (Prunus cerasus) il quale produce amarene, visciole o marasche. Il ciliegio è un albero diffuso in Europa, Italia compresa, soprattutto nelle zone altocollinari e montuose. La ciliegia assume diverse tonalità di rosso a seconda della tipologia e normalmente quelle selvatiche sono più piccole di quelle coltivate. Raramente viene utilizzata nel gin, ma esistono diversi distillati alla ciliegia ed è molto utilizzata nei cocktail come garish sia nelle versioni dolci sia in quelle acide.

Le proprietà benefiche della ciliegia: La ciliegia ha poche calorie ed è adatta a chi soffre di diabete e, grazie alla presenza di flavonoidi, aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. La proprietà più interessante è quella anti-infiammatoria dovuta alla presenza di antocianine: ottima quindi per combattere mal di testa e altri dolori dovuti alle infiammazioni. Ha proprietà depurative, diuretiche e disintossicanti e aiuta il corretto funzionamento del fegato, però bisogna stare attenti a non esagerare perché ha anche proprietà lassative.

Acquista Riviera Gin
riviera gin

WELCOME TO THE JUNGLE

Ingredienti:

  • 5cl Noon Jungle Gin
  • 1cl succo di lime fresco
  • 2 fettine sottili di cetriolo
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Acqua Tonica
  • Ghiaccio

Preparazione: Riempire il bicchiere di cubetti di ghiaccio, poi aggiungere 5cl di succo di lime fresco e 5 cl di Noon Jungle Gin. Completare con l’acqua tonica, mescolare delicatamente e aggiungere due fettine di cetriolo e un rametto di rosmarino.

NOON JUNGLE GIN

Noon Jungle Gin, oltre alla classica ricetta di Noon gin, vede l’aggiunta di foglie fresche di limone – che conferiscono note fresche di clorofilla simili a lemon grass – e la buccia del limone – dà a Noon Jungle Gin il caratteristico aroma agrumato intenso. Perfetto nei cocktail e nel Gin Tonic, molto fresco e facilmente apprezzabile da ogni palato.

ROSMARINO:

Cosa è? Il Rosmarinus officinalis, detto comunemente rosmarino, è un arbusto della famiglia della Lamiaceae che cresce spontaneamente in molte zone dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa e si è particolarmente sviluppato nei litorali del Mediterraneo. Il nome deriva dal latino ros + maris e significa “rugiada del mare”. Non era molto usato come botanica nel gin prima che esplodesse la moda dei gin mediteranei.

Le proprietà benefiche del rosmarino: Il rosmarino fa bene sotto moltissimi aspetti. Contrasta la diffusione dei radicali liberi quindi ha funzione antiossidante per le cellule, ma ha anche tante proprietà benefiche per il fegato e per lo stomaco in quanto è tonificante digestivo, antispastico e astringente. Ha funzioni antisettiche perciò aiuta a combattere febbre, tosse e raffreddore ed è anche antiparassitario, antinfiammatorio e antidolorifico. Combatte inoltre la caduta dei capelli, la forfora e l’alitosi.

Acquista Noon Jungle
noon jungle gin

SMOKE ON THE WATER

Ingredienti:

  • 5cl Duroc Gin
  • 1 pelle di cetriolo
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 scorza di lime
  • Acqua Tonica
  • Ghiaccio

Preparazione: Preparare il bicchiere in questo modo: strofinare il pezzo di zenzero sul bordo del bicchiere, poi strofinarvi la pelle di cetriolo e metterla nel bicchiere. Aggiungere i cubetti di ghiaccio e poi 5cl di Duroc Gin. Completare con un twist di scorza di lime e infine l’acqua tonica, poi mescolare delicatamente.

DUROC GIN

Duroc Smoked London Dry Gin è un gin fresco e agrumato, caratterizzato dalle note affumicate date dal cardamomo nero che ben si accompagnano alla balsamicità del ginepro. Il suo sapore è stato studiato appositamente per l’abbinamento con la carne alla griglia, ma anche per marinare carni di manzo e maiale. La sua freschezza sgrassa e pulisce la bocca, mentre la deliziosa affumicatura richiama i sentori rilasciata dal grill.

ZENZERO

Cosa è: Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae originaria dell’Estremo Oriente, ma oggi coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale. Della pianta si utilizza il risoma, carnoso e densamente ramificato, dal quale si dipartono lunghi fusti sterili e cavi e corti scapi fertili. Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge. Per il suo sapore pungente, quasi piccante, viene utilizzato moltissimo in cucina, ma ha anche tantissime proprietà benefiche.

Proprietà benefiche dello zenzero: Le caratteristiche benefiche dello zenzero sono tantissime: ha proprietà antitumorali; fa bene contro la nausea ed è usato come digestivo; in generale aiuta tutto l’apparato digerente in quanto è un buon gastroprotettore, utile contro gastriti e ulcere, ma anche contro la diarrea e i gas intestinali; aiuta il sistema immunitario e in Asia viene usato per combattere febbri, tosse e raffreddore, ma in quanto antinfiammatorio e analgesico aiuta anche a ridurre mal di testa e dolori articolari.

Acquista Duroc Gin
Duroc Gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News