Recensioni

GinCosta, il distillato dei Castelli Romani

Elisabetta Lugli
August 4, 2023

Il gin ha il dono di poter raccontare un patrimonio culturale e storico e Gincosta lo fa omaggiando i meravigliosi castelli romani...

Costantino Grassi, per gli amici “Costa”, è da anni un appassionato di distillati, in particolare gin e rum, dei quali colleziona alcuni marchi prediletti. Amante delle degustazioni, due anni fa ha scoperto – grazie a un regalo – l’opportunità di dare corpo alla sua passione creando un gin capace di rispecchiare perfettamente i suoi gusti, e a giudicare dal successo già ottenuto, anche i gusti di molti altri. È così che è nato GinCosta. Abbiamo parlato con Costantino per farci raccontare la nascita di questo distillato che è un inno ai Castelli Romani, capace di racchiudere l’anima e la storia di una zona che ha un forte fascino fin dall’antichità.

gin costa

Costantino, raccontaci tutto sulla nascita di GinCosta.

La scintilla è scoccata due anni fa, dopo aver ricevuto in regalo un buono per creare una bottiglia di gin personalizzata con il servizio IlTuoGin.it. Non conoscevo il servizio, studiato in maniera impeccabile, e ho subito deciso di mettere insieme le botaniche di mio gusto per creare un gin su misura per me. Il risultato è stato molto soddisfacente, così ho fatto preparare un piccolo lotto dello stesso distillato utilizzando le botaniche scelte per la prima bottiglia: ginepro, cannella, menta, rosa, arancia e bergamotto. L’ho chiamato GinCosta, in omaggio al diminutivo con cui mi chiamano tutti. GinCosta è subito risultato un distillato molto morbido, con un’ottima base agrumata e una nota speziata moderata. Però mancava ancora qualcosa, un dettaglio che faticavo ad individuare. Comunque fosse, GinCosta è piaciuto a tutti: nel corso dell’estate l’ho portato in molti locali della zona, attendendo feedback. Il lotto è finito, ed è finita anche l’estate: il feedback ricevuto è stato positivo su tutti i fronti. Così ho preso coraggio e ho deciso di venire a capo del “quid” che sentivo carente nel mio distillato. Ho modificato, consultandomi con gli esperti de IlTuoGin.it, alcune dosi delle botaniche che avevo già utilizzato in precedenza e ne ho aggiunta una: il pepe nero. Magicamente già la prima delle tre prove previste è risultata perfetta: era decisamente lui il gin che volevo, il GinCosta perfetto. Ho iniziato già la sera stessa a preparare dei gin tonic, ho organizzato cene con appassionati, e ho raccolto approvazione: un vero successo!

Acquista

Che tipo di gin è GinCosta?

GinCosta è un Distilled, di bevuta piacevole grazie al bilanciamento tra la balsamicità del ginepro e la freschezza data da arancia e bergamotto. Il tutto supportato dalla menta, in aggiunta al tocco speziato e caldo di pepe nero e cannella. Le note floreali della rosa gli conferiscono una delicatezza in più. GinCosta è un distillato versatile, perfetto per la miscelazione.

Provalo subito

GinCosta ha un forte legame con il territorio dei Castelli Romani.

Sì, in particolare con Lanuvio, il mio paese. Anche l’immagine sull’etichetta è un tributo a Lanuvio: rappresenta infatti la dea Giunone Sospita, in latino Iuno Sospita, dove sospita significa propizia. La dea ha una lancia in mano e un serpente al suo fianco. Si tratta di un’antica divinità romana venerata ai tempi e ancora oggi simbolo della città. Giusto un paio di settimane fa ho presentato GinCosta proprio nella splendida cornice del Tempio di Giunone Sospita, sito archeologico che si trova all’interno del Parco Sforza Cesarini di Lanuvio: è stato un evento splendido, durante il quale i presenti sono stati catapultati nell’atmosfera del passato e hanno potuto degustare GinCosta miscelato in vari modi. Un successo incredibile: abbiamo finito tutto il GinCosta, preparando quasi 500 cocktail per meno di 100 persone!

Come consigli di gustare GinCosta?

Personalmente amo preparare con GinCosta un gin tonic utilizzando una tonica amarognola, ma molti lo amano con la tonica mediterranea. Io consiglio di non aggiungere nessun garnish, ma anche in questo caso è una questione di gusti: per chi lo desidera, ottime guarnizioni per un gin tonic con GinCosta sono la scorza d’arancia, oppure di lime o limone. Un abbinamento sorprendente e originale l’ho trovato miscelando GinCosta con una tonica al mirto: una vera bomba! Oppure, anche cocktail con base Blue Curacao o mandarino si sposano perfettamente con GinCosta.

Acquista GinCosta

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1343
Ricette
414
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci
grey goose altius 4
News
International Vodka Day: festeggiamolo con la drink list di Grey Goose
image (34)
Non categorizzato
Iscriviti a Do It Dry, la gara di bartending di Maison Ferrand
image (25)
News
Droni per consegnare i cocktail a domicilio? E' realtà!

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News