News

I 7 gin etici da provare assolutamente

Vanessa Piromallo
August 24, 2021

Bere bene e aiutare il mondo è possibile con questi gin che si impegnano a proteggere l'ambiente e le persone...

Juniper Green London Dry Gin

​​Juniper Green è l’unico gin al mondo certificato “Fair Wild”, cioè equosolidale e biologico. La raccolta del ginepro selvatico, infatti, avviene in maniera eco-solidale in Bulgaria e i coltivatori sono pagati in modo equo. La santoreggia e l’angelica sono inglesi e vengono raccolte a mano dall’azienda produttrice assieme alla Organic Herb Trading Company e processate velocemente così da mantenerne la freschezza. L’alcol di base è distillato direttamente nella tenuta dove sono coltivati i cereali in maniera biologica e biodinamica. Inoltre, il prodotto è senza glutine. Un perfetto London Dry fatto a regola d’arte ed etico.

Acquista

Selvatiq Beyond Gin

Quello di Selvatiq è un progetto molto particolare e insolito: creare distillati rivolgendosi di volta in volta alla distilleria più adatta al prodotto desiderato e utilizzando solamente le botaniche che crescono selvatiche in determinate aree, raccolte in maniera del tutto rispettosa dell’ambiente dalla Master Forager Valeria Margherita Mosca. Anche il packaging e l’etichetta sono pensati per essere perfettamente riciclabili e rispettosi. Selvatiq Beyond Gin è prodotto presso Distillerie Francoli con ingredienti raccolti in Valtellina: Ginepro, fiori di Tillia, fiori di trifolium pratense, salvia pratensis, fiori di Filipendula ulmaria e cinorrodi di rosa canina. Un gin particolare, con note floreali ed erbacee, una sensazione dolce di miele data dai fiori di Tillia e sensazioni speziate sul finale fornite dalla rosa canina.

Acquista

Catoctin Creek Watershed

Un gin unico, distillato artigianalmente da alcol di segale con botaniche biologiche certificate. Il produttore è impegnato nella riduzione a zero degli sprechi e dell’impatto ambientale e lavora solo con fornitori locali. Il gin ha un sapore complesso, dove il ginepro è accompagnato dalle particolari note legnose della segale assieme alle note più floreali e delicate delle altre erbe, seguite dalle note degli agrumi, per finire poi con quelle più speziate.

Acquista
Catoctin Creek Watershed Gin Bottiglia

Eugin N.9 London Dry Gin

Eugin Distilleria Indipendente è la prima distilleria esclusivamente dedicata al gin del Nord Italia – la terza in Italia. Qui utilizzano un alambicco – detto Robert – progettato su misura per le esigenze dei produttori, Eugenio e Niccolò Belli, che funziona sia come tradizionale pot still sia come carter head. La distilleria è impegnata a ridurre a zero il proprio impatto ambientale attraverso l’uso di energie rinnovabili. Nel progettare Eugin n.9 volevano creare un gin che fosse la massima espressione del ginepro, la botanica per eccellenza del gin. La difficoltà di una ricetta con poche botaniche (ginepro, angelica, coriandolo, germogli di Abete Bianco) sta innanzitutto nel reperire materie prime della massima qualità, a partire chiaramente dall’alcool, da grano tenero italiano e biologico, e nel trovare il perfetto equilibrio.

Acquista

Silverback London Dry Gin

Il nome Silverback identifica il maschio dominante dei “gorilla di montagna”, la specie di gorilla più forte fisicamente, ma al tempo stesso quella più vulnerabile a causa del bracconaggio: ne rimangono solo 880 al mondo. Silverback London Dry Gin partecipa alla lotta contro l’estinzione di questa specie donando una Sterlina per ogni bottiglia venduta all’associazione “The Gorilla Organization”, che oltre a salvaguardare i gorilla, lotta per la preservazione delle aree in cui la specie vive. La forza dei maschi alfa dei gorilla di montagna e la loro gentilezza è rappresentata in questo Gin rispettivamente dalla gradazione alcolica a 46 gradi e dalla morbidezza del gusto.

Acquista
silverback gin

Canaïma Gin

Canaïma Gin è creato da D.U.S.A., la distilleria venezuelana produttrice di Rum Diplomático. Contiene 9 botaniche classiche e 10 provenienti dalla foresta amazzonica (merey, açaí, uva de palma, túpiro, seje, copoazú e altre), raccolte dalle popolazioni indigene in modo rigorosamente rispettoso dell’ambiente. Canaïma devolve il 10% delle sue vendite a due associazioni dell’Amazzonia, per aiutare a preservare la cultura delle popolazioni locali e la riforestazione: la fondazione Tierra Viva e Saving the Amazon combina tecnologia e potenziale umano delle comunità indigene per contrastare la deforestazione dell’Amazzonia contribuendo alla piantumazione del territorio. Al palato le note esotiche prevalgono, accompagnate da sentori floreali e dal ginepro, con un ottimo bilanciamento complessivo.

Acquista

Elephant London Dry Gin

Viene distillato artigianalmente (solo 800 bottiglie per lotto) con 14 botaniche, tra cui mele tedesche e aghi di pino, e 5 piante africane quali (frutto del Baobab, Coda di Leone, Zampa del Diavolo, Buchu e artemisia). Erbaceo e balsamico al naso, al palato è un gin molto complesso eppure piacevolmente morbido, con le note secche e floreali dell’artemisia africana bilanciate con note fruttate e note speziate. Il 15% degli utili viene devoluto in beneficenza a Big Life Foundation e a Space For Elephants Foundation, due enti senza fine di lucro che si occupano della salvaguardia della flora e fauna africane attraverso il coinvolgimento delle popolazioni locali e, in particolare, della protezione degli elefanti. Ogni lotto porta il nome di uno degli elefanti salvati dalle fondazioni.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News